PORZIONI: 4
PREPARAZIONE: 60 MINUTI
COTTURA: 10 MINUTI
Ingredienti
- Filetto di nasello 500 g
- Cipollotto 1
- Aglio 1 spicchio
- Burro 60 g
- Pane grattugiato qb
- Aceto bianco di vino 1 cucchiaio
- Acciuga sottolio 5 filetti
- Farina di fecola 1/2 cucchiaio
- Limone 1
- Olio extra vergine d’oliva 2 cucchiai
- Sale qb
- Pepe nero qb
Preparazione
- Lavate sotto acqua corrente i filetti di nasello, poi asciugateli con carta assorbente.
- Tritate aglio e cipolla finemente. Disponete i filetti in un contenitore, cospargeteli con il trito di aglio e cipolla, aggiungete due cucchiai di olio, sale e pepe e lasciate marinare per almeno un’ora.
- Disponete in un piatto uno strato uniforme di pane grattugiato. Scolate i filetti dalla marinatura e passateli nel pane coprendoli interamente. Ripassate i filetti impanati nell’olio di marinatura e poi nuovamente nel pan grattato.
- Ora mettete una padella sul fuoco con il burro e i filetti di acciuga, cuocete a fuoco lento fino a disgregare e sciogliere completamente i filetti.
- Sciogliete la fecola nell’aceto sbattendo con una frusta e aggiungetela alla padella con le acciughe. Spegnete il fuoco e mischiate bene la salsa con un mestolo di legno.
- Mettete una padella antiaderente sul fuoco cospargendola abbondantemente di olio.
- Quando l’olio è caldo, friggete i filetti fino ad una completa doratura da entrambi i lati.
- Servite il nasello croccante guarnito con la salsa di acciughe e fettine di limone.
Curiosità
Il nasello è un pesce d’acqua salata che appartiene alla famiglia delle Merlucciidae. Si tratta di un pesce che si trova nel Mar Mediterraneo, nel sud del Mar Nero e nell’Oceano Atlantico, soprattutto fra i fondi sabbiosi.
Il nasello non è mai di allevamento e viene pescato soprattutto da febbraio a maggio: si tratta di un pesce magro e molto digeribile. Il segreto di questa versione marchigiana è la marinatura, semplice ma efficace per un risultato senza eguali.