CONSUMARE PREFERIBILMENTE
IN BUONA COMPAGNIA

Per accedere devi essere maggiorenne.
Inserisci la tua data di nascita.

ipa

Birra Moretti IPA

Tipo di birra: IPA, Italian Pale Ale

Gradazione alcolica: 5,2 % vol.

Tipo di fermentazione: Alta

Colore: dorato con riflessi ambrati

Profumo: note agrumate che ricordano il pompelmo

Gusto: equilibrato tra la nota luppolata e le note dolci del malto caramello

Temperatura: 6-8°C

Ingredienti e Informazioni Nutrizionali

Ingredienti e Informazioni nutrizionali per 100ml
Valore energetico:195kJ/47kcal
Grassi:<LQ
di cui acidi grassi saturi:<LQ
Carboidrati:3,4g
di cui zuccheri:0,4g
Proteine:0,5g
Sale:0g

acqua, malto d’orzo, malto d’orzo caramello, luppolo, lievito

L’Italian pale ale, equilibrata nel gusto e luppolata a freddo per esaltarne gli aromi
Si presenta con un colore dorato con riflessi ambrati, caratterizzata da una naturale torbidità dovuta alla non filtrazione, schiuma compatta, candida e fine.

Si caratterizza per il perfetto equilibrio aromatico e gustativo dato dal bilanciamento tra amaro e aromi, risultato dalle tre luppolature ed in particolare dalla luppolatura a freddo: l’amaro del luppolo amaricante, aggiunto in bollitura, è perfettamente bilanciato dalle note dolci del malto caramello e dalle note agrumate e fruttate del luppolo aroma aggiunto alla fine della bollitura; una terza gettata di luppolo a freddo esalta i profumi delle infiorescenze.
Grazie alla luppolatura a freddo, l’esperienza olfattiva si arricchisce di sentori erbacei freschi, floreali e di frutta dolce e nel finale di intense note agrumate che ricordano il pompelmo.  Il buon equilibrio gustativo, dato dal bilanciamento tra la nota luppolata e le note dolci del malto caramello, le dona una buona bevibilità e la rende compagna ideale per diversi momenti di consumo. Ideale come aperitivo, la sua struttura gustativa, supportata da una prolungata persistenza, la rende adatta ad abbinarsi a piatti di pesce e a formaggi a pasta dura con aceto balsamico.

LUPPOLATURA A FREDDO
Il Dry Hopping, luppolatura a freddo, è una tecnica che consente di utilizzare i luppoli per una delle loro proprietà: l’aroma. In questo processo i luppoli vengono utilizzati a basse temperature, per questo Luppolatura a Freddo, preservando al meglio gli olii essenziali ed esaltando così le note aromatiche conferite alla Birra. Questo utilizzo del luppolo si distingue dall’uso nella caldaia di cottura dove le alte temperature tendono a far disperdere per evaporazione gli olii essenziali, ma sono fondamentali per la trasformazione e estrazione delle sostanze amare della birra.

Luppolatura a freddo

Luppolatura a freddo

Note aromatiche

Note aromatiche

Da abbinare preferibilmente con: